Bando 2016

Chiusa la prima fase del processo di valutazione della “2016 Call for Projects on ALS Research”

 

È terminato il primo step di valutazione delle 157 Lettere di Intenti (LOI) – di cui 104 Pilot Grant e 53 Full Grant – pervenute alla 9° Call di AriSLA, chiusa il 17 Marzo 2016. Il lavoro svolto dal Comitato Scientifico Internazionale di AriSLA ha permesso di selezionare le 49 proposte ammesse alla seconda fase di valutazione, i cui Principal Investigator sono stati invitati a presentare una Full Proposal

Le proposte invitate alla presentazione della Full Proposal, delle quali 21 sono Pilot Grant e 28 Full Grant, rappresentano il 31,2% delle domande presentate. Per i Pilot Grant, 18 appartengono alla ricerca di base e 3 alla ricerca traslazionale; per i Full Grant, 13 sono di Ricerca di Base, 12 Traslazionale e 3 di Ricerca Clinica.

Il valore economico dei progetti ammessi alla seconda fase di valutazione è di circa euro 9.259.500.

Ai ricercatori non ammessi è stata inviata comunicazione dell’esito della valutazione, unitamente ai commenti dei revisori, al fine di permettere loro le opportune riflessioni sul lavoro presentato.

Entro il prossimo mese di Agosto sarà avviato il secondo step di valutazione, che si compone di una revisione in remoto e un Consensus Meeting finale: due giorni di lavoro svolto in presenza che permette ai revisori una valutazione comparativa delle proposte progettuali.

Il modello di valutazione in peer-review di Fondazione AriSLA

Il modello di valutazione in peer-review consente a Fondazione AriSLA di finanziare la ricerca d’eccellenza sulla base dei principi di oggettività, terzietà e merito scientifico. Per raggiungere tale obiettivo AriSLA si avvale di un proprio Comitato Scientifico Internazionale (ISC), composto nel 2016 da oltre 50 esperti stranieri. Per evitare eventuali conflitti di interesse da parte dei componenti dell’ISC ed eludere la variabile di soggettività nella valutazione, il turnover degli esperti per l’anno 2015/2016 è stato del 44%.

Il processo di valutazione dei progetti di ricerca che hanno applicato al Bando 2016 è composto da tre fasi. Nella prima fase le Lettere di Intenti presentate al Bando sono state valutate in remoto da tre esperti con comprovate competenze nell’area del progetto di ricerca. La valutazione ha dato origine ad una graduatoria di merito, che ha permesso di definire le proposte da invitare alla presentazione di una Full Proposal. Nel secondo step di valutazione le Full Proposal saranno assegnate ad altri tre revisori del Comitato Scientifico Internazionale di AriSLA, i cui giudizi in remoto porteranno alla redazione di una classifica provvisoria delle proposte. Durante due giorni di Consensus Meeting sarà poi effettuata una valutazione complessiva e comparativa dei progetti, che darà esito ad una graduatoria finale di merito.

I vincitori del 9° concorso per progetti AriSLA saranno pubblicati entro Dicembre 2016.

tab FP ammesse
2016 AriSLA Call for Research Projects: PROMOTING RESEARCH EXCELLENCE IN THE FIGHT AGAINST ALS

 

Banner-Call-2016Si è chiusa la “2016 AriSLA Call for Research Projects” per la sottomissione di Lettere di intenti.

Le proposte dovevano pervenire entro il 17 Marzo 2016 ed essere sottomesse attraverso la piattaforma web dedicata, il cui link è disponibile sul testo integrale del Bando (“2016 AriSLA Call for Research Projects”).

.

La Call AriSLA 2016 si pone come obiettivi:

  • l’avanzamento della conoscenza scientifica e clinica sulla SLA, al fine di ottimizzare il trasferimento dei risultati della ricerca al paziente, per migliorarne la qualità di vita e introdurre nuove soluzioni terapeutiche;
  • la promozione dell’eccellenza scientifica e della collaborazione tra i ricercatori a livello nazionale.

E’ possibile applicare per progetti Full Grant e Pilot Grant nelle seguenti aree di ricerca:

  • Full Grant, progetti di ricerca con background e dati preliminari consistenti, che propongano approcci multidisciplinari e innovativi, della durata massima di 36 mesi:

            – Ricerca di base

            – Ricerca traslazionale

            – Trial Clinici interventistici

  • Pilot Grant, progetti con ipotesi di ricerca altamente innovative ed originali con dati preliminari da consolidare o non disponibili, della durata massima di 12 mesi:

            – Ricerca di base

            – Ricerca traslazionale

Tutte le informazioni relative alla Call sono disponibili sul testo integrale “Call for Research Projects 2016” e sulle relative guidelines per le due tipologie di progetto

Per garantire la corretta valutazione delle proposte è importante che tutte le Applicazioni siano complete e conformi a quanto previsto dalla “2016 AriSLA Call for Research Projects” e dalle Linee Guida per la presentazione dei progetti.

Download documenti: