CHIUSA LA PRIMA FASE DELLA “2016 Call for Projects on ALS Research”

Sono 157 i progetti presentati e 249 i gruppi di ricerca coinvolti. É questo il primo bilancio positivo del nono Bando proposto da AriSLA, lanciato a febbraio scorso e chiuso il 17 Marzo. Delle 157 lettere di intenti pervenute, 104 sono ‘Pilot Grant’ – progetti con ipotesi di ricerca altamente innovative ed originali e dati preliminari da consolidare o non disponibili – e 53 sono  ‘Full Grant’, ossia progetti che sviluppano approcci multidisciplinari e innovativi e fondati su un solido background.

Il valore economico totale delle Lettere di Intenti sottomesse alla Call equivale a circa 21 milioni di euro, con una richiesta media di 56.000,00 euro per i Pilot Grant e di 283.000,00 euro per i Full Grant

Si tratta di numeri significativi che testimoniano la costante crescita di interesse da parte dei ricercatori italiani impegnati nella ricerca sulla SLA e che identificano nella annuale Call di AriSLA una importante opportunità per dare concretezza al loro progetto.

Questi nel dettaglio i numeri della Call 2016:

Tabella chiusura Bando 2016_dati aggregati

 

 

 

 

 

Nelle prossime settimane le Lettere di Intenti saranno sottoposte al primo step di valutazione in peer review, a seguito del quale i Principal Investigator selezionati saranno invitati a presentare una Full Proposal di progetto. La conclusione del processo di valutazione è prevista entro la fine del 2016.

Il testo integrale del Bando di Concorso 2016 di AriSLA “2016 Call for Projects on ALS Research” è scaricabile dal sito www.arisla.org e per ogni informazione gli uffici di AriSLA sono a disposizione dei ricercatori.