IL ‘TEAM ARISLA’ CONTINUA A PEDALARE PER LA RICERCA

TeamAriSLA che partecipa al Triathlon MergozzoDOMENICA 3 SETTEMBRE IL TEAM  CORRERA’ AL TRIATHLON INTERNAZIONALE DI MERGOZZO (VB)

 Le donazioni raccolte, tramite la piattaforma web ‘Rete del dono’, saranno destinate al progetto di ricerca tecnologica ‘ECO_ALS, che metterà a punto un sistema tecnologico per consentire ai pazienti affetti da SLA di poter gestire in autonomia la postura del letto articolato e della carrozzina elettrica

________________________________________

 

Milano, 2 settembre 2017 – Continua a pedalare per la ricerca scientifica sulla SLA, il ‘Team AriSLA’, gruppo di appassionati di ciclismo ed ex professionisti fondato dal castellettese Oscar Nicoletti, che domani, domenica 3 settembre affronterà una nuova sfida, la Triathlon Internazionale di Mergozzo (Verbania): manifestazione con 1.9km di nuoto, 90km di ciclismo e 21km di podismo. Il Team che parteciperà alla gara a staffetta è composto dai castellettesi (in foto): Alessandro Maslosky (nuoto), Fabrizio Vignoli (bici) e MarcoTiozzo (corsa).

Reduci dalle recenti ‘Aronamen’, ‘Fabio Casartelli’ e ‘Novara-Rimasco’, il Team AriSLA coglie l’opportunità dell’Triathlon di Mergozzo per correre ancora una volta al fianco di Fondazione AriSLA, impegnata dal 2009 nel finanziamento dell’eccellenza scientifica in ambito SLA in Italia. Ad oggi AriSLA ha investito in attività di ricerca 10.607.894 euro, sostenendo 62 progetti, 113 gruppi di ricerca e oltre 250 ricercatori su tutto il territorio nazionale.

Il Team AriSLA ha partecipato ad altre diverse manifestazioni, tra cui la ’12H Cycling Marathon’ di Monza, la Gran Fondo Alè La Merckx di Verona e la Gran Fondo Stelvio Santini: tra gli ex professionisti che hanno voluto correre per la ricerca, ci sono Noemi Cantele,medaglia d’Argento ai mondiali di ciclismo Mendrisio 2009 e prima ex ciclista professionista ad aver aderito al Team dalla sua nascita, ma anche Francesco Frattini, Luca Barattero, Luca Bramati, Daniele Nardello, Flavio Valsecchi, Beatrice Tonini, Monica Brunati e Eleonora Guelpa.

LE DONAZIONI ANDRANNO AL PROGETTO DI RICERCA ‘ECO_ALS’ – Il ‘Team AriSLA’ corre per contribuire a sostenere il progetto di ricerca tecnologica (Eco_ALS), finanziato da Fondazione AriSLA. Eco_ALS vuole migliorare la qualità di vita delle persone con SLA attraverso la possibilità di muovere la carrozzina e il letto articolato senza nessun aiuto, utilizzando occhiali per la realtà aumentativa che valorizzano le abilità residue del paziente. E’ possibile sostenere il progetto di ricerca attraverso una donazione tramite la piattaforma web ‘Rete del Dono’. (Link pagina ‘Rete del dono’ https://www.retedeldono.it/it/progetti/fondazione-italiana-di-ricerca-per-la-sclerosi-laterale-amiotrofica/in-sella-per-vincere-la).