Chiuso il Bando AriSLA 2018

Banner_Call 2018_chiusuraTabella primo stepLa  “Call for Research Projects 2018′ , aperta lo scorso 20 marzo, si è chiusa oggi 20 aprile 2018. All’undicesimo Bando proposto da Fondazione AriSLA per finanziare l’eccellenza della ricerca scientifica sulla SLA, sono state sottomesse 83 Lettere di Intenti (LOI), che hanno visto il coinvolgimento di 185 Centri di ricerca, per un valore complessivo di oltre 15 milioni di euro.

CANDIDATI AL BANDO - Potevano partecipare al Bando i ricercatori di Università italiane e di Istituti di ricerca pubblici e privati non profit  e potevano entrare nella partnership, attraverso un co-finanziamento, anche aziende ed enti di ricerca stranieri.

NOVITA’ NELLE AREE DI FINANZIAMENTO – Il Bando AriSLA 2018 ha previsto la possibilità di presentare soloFull grant”, ovvero progetti che sviluppassero ambiti di studio promettenti e fondati su un solido background, caratterizzati da dati preliminari coerenti con la nuova proposta di ricerca e che proponessero approcci multidisciplinari e ad elevato potenziale di traduzione nella pratica clinica. L’invito è stato quello di presentare proposte nell’ambito della Ricerca di Base e Traslazionale.

DURATA E BUDGET DEI PROGETTI - Al Bando 2018 è stato possibile presentare progetti di una durata compresa tra i 12 e i 36 mesi e richiedere un finanziamento fino ad un massimo di 240.000 euro.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE - Le proposte potevano essere presentate dal 20 marzo fino al 20 aprile 2018, attraverso la piattaforma online accessibile sul sito www.arisla.org. Questa modalità adottata da AriSLA è in linea con i migliori standard delle Charities che finanziano la ricerca scientifica.

PROCESSO DI VALUTAZIONE – Anche per questa Call 2018, AriSLA affida il processo di selezione delle proposte ad una commissione scientifica, composta da un panel di esperti internazionali che valuteranno i lavori in forma anonima ed indipendente, in un processo che prevede più livelli di selezione, così da assicurare trasparenza, oggettività e valorizzazione del merito scientifico. La conclusione del processo di valutazione è prevista entro la fine del 2018.

Qui di seguito i documenti relativi al Bando:

2018 AriSLA Call for Research Projects

Guidelines submission FG LOI 2018.org