Milano, 13 aprile 2017 -  Chiude oggi il nuovo Bando di Fondazione AriSLA  per finanziare l’eccellenza della ricerca scientifica sulla SLA in Italia.  La  "Call for Research Projects 2017”, aperta lo scorso 21 marzo, costituisce il decimo Bando proposto da AriSLA.

CANDIDATI AL AL BANDO - Potevano partecipare al Bando i ricercatori di Università italiane e di Istituti di ricerca pubblici e privati non profit ed entrare nella partnership, attraverso un co-finanziamento, anche aziende ed enti di ricerca stranieri. Il Bando non solo era aperto a ricercatori con un solido curriculum, ma anche a giovani con un’esperienza minima di tre anni in laboratorio.

AREE DI FINANZIAMENTO - Il Bando AriSLA 2017 prevedeva la formula dei “Full grant” - progetti che sviluppano ambiti di studio promettenti e fondati su un solido background - e dei “Pilot grant” - ossia studi che hanno l’obiettivo di sperimentare nuove strade di ricerca. L’invito rivolto era di presentare proposte nell’ambito della Ricerca di Base e Traslazionale.

DURATA E BUDGET DEI PROGETTI - Per i “Pilot grant” il Bando 2017 prevedeva una durata massima di 12 mesi ed un finanziamento fino ad un massimo di 60.000 euro. I “Full grant”, con una durata massima di 36 mesi, potevano ottenere fondi fino ad un massimo di 240.000 euro.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE -Le proposte potevano essere presentate dal 21 marzo fino al 13 aprile 2017, attraverso la piattaforma online che ha permesso di velocizzare il lavoro dei ricercatori nel sottomettere il progetto. Questa modalità pone AriSLA in linea con le più grandi Charity che finanzino ricerca anche dal punto di vista della gestione efficiente dei processi.

PROCESSO DI VALUTAZIONE – Anche per questa Call 2017 AriSLA affida il processo di selezione delle proposte ad una commissione scientifica, composta da un panel di esperti internazionali che valuteranno i lavori in forma anonima, in un processo che prevede più livelli di selezione, così da assicurare trasparenza, oggettività e valorizzazione del merito scientifico. La conclusione del processo di valutazione è prevista entro la fine del 2017.

Tutte le informazioni relative alla Call sono disponibili sul testo integrale “Call for Research Projects 2017” e sulle relative guidelines per le due tipologie di progetto.

Per ogni informazione gli uffici di AriSLA sono a disposizione dei ricercatori.

Download documenti: