Fondazione AriSLA

“Da più di 10 anni siamo al fianco dei ricercatori che studiano la SLA perché abbiamo piena fiducia in loro e nella forza della ricerca scientifica, unico strumento in grado di costruire soluzioni terapeutiche per le persone con SLA

Mario Melazzini, Presidente di Fondazione AriSLA, ETS

Riferimento fondamentale

Siamo il principale ente non profit che finanzia e promuove l’eccellenza della ricerca scientifica sulla SLA in Italia e rappresentiamo un punto di riferimento fondamentale per tutta la comunità scientifica italiana interessata a studiare questa malattia, fungendo da catalizzatore e motore della ricerca in tale ambito nel nostro Paese.

La nostra Fondazione è nata nel 2008 per volontà di quattro realtà eccellenti nel campo filantropico e scientifico, AISLA Onlus, Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon ETS e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, decisi a creare un soggetto che si occupasse esclusivamente di sostenere la migliore ricerca scientifica sulla SLA.

Dal 2009 siamo inseriti quale Fondazione di Partecipazione nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Milano. Dal 2011 siamo iscritti nel Registro degli Istituti di Ricerca Scientifica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri [DPCM, 15 aprile 2011] che ci riconosce come ente impegnato nella ‘promozione di attività di ricerca scientifica’.

Da settembre 2022 siamo riconosciuti come Ente del Terzo Settore e iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per assicurare la piena trasparenza degli Enti del Terzo Settore attraverso la comunicazione delle informazioni relative alle attività svolte, alla gestione delle risorse e al perseguimento degli scopi prefissati di interesse generale e senza scopo di lucro.

La nostra mission

Sostegno, coordinamento e promozione dell’eccellenza della ricerca sulla SLA in Italia sono le nostre tre aree di intervento al fine di individuare al più presto una terapia efficace per questa gravissima malattia.

Mission

Sostegno

Dal 2009 emettiamo annualmente un bando competitivo rivolto a ricercatori e clinici che operano presso strutture pubbliche o private non profit in Italia per selezionare i progetti più promettenti e innovativi: ad oggi abbiamo emesso 16 bandi. La selezione, tra due differenti tipi di progettualità (Pilot Grant e Full Grant), è compiuta attraverso un processo rigoroso e trasparente, basato sulla valorizzazione del merito scientifico.

Coordinamento

Monitoriamo i progetti finanziati per garantire una buona gestione dei fondi e valutare l’impatto dell’investimento. Per lo sviluppo delle nostre attività strategiche ci avvaliamo del supporto di un Comitato di indirizzo scientifico. Promuoviamo lo sviluppo di sinergie tra ricercatori, per favorire lo sviluppo di una massa critica di centri di ricerca italiani focalizzati sulla SLA e accrescere le collaborazioni con la comunità scientifica internazionale.

Promozione

Diffondiamo i risultati scientifici dei progetti finanziati e forniamo aggiornamenti costanti in merito ai progressi scientifici in ambito nazionale e internazionale, con la convinzione che mettere a patrimonio comune la conoscenza apra a nuove prospettive di ricerca. Organizziamo eventi di divulgazione, come l’annuale Convegno scientifico, webinar e seminari rivolti principalmente ai ricercatori. Lavoriamo perché si alimenti costantemente ‘una cultura della ricerca’, mettendo in atto diversi strumenti di comunicazione (news, attività di ufficio stampa, social network, newsletter).

Siamo per la trasparenza

Scarica e consulta in formato pdf i documenti con cui dichiariamo i nostri obiettivi e il nostro metodo di lavoro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti