Ricercatori
Per noi sono “Testimoni di speranza” i ricercatori che quotidianamente sono impegnati a costruire soluzioni terapeutiche, che abbiano ricadute concrete per le persone con SLA. Insieme a loro condividiamo la fiducia nella ricerca perché la ricerca stessa è speranza, una guida per i ricercatori nel perseguire gli obiettivi e uno strumento di vita quotidiana per tutti i pazienti.
Ai ricercatori finanziati da AriSLA abbiamo chiesto di parlarci a cuore aperto, di spiegarci i motivi che li hanno spinti a fare ricerca, ad occuparsi proprio di SLA, ma anche le loro esperienze di studio e professionali più significative, cosa li spinga ogni giorno nel loro lavoro e per cosa si appassionano. Non ultimo, il loro sogno nel cassetto.
Sono testimonianze che raccontano una ricerca dal ‘volto umano’, di persone che vogliono aiutare altre persone, sensibili alle attese di chi convive con la malattia e per questo motivo fortemente determinati a dare il proprio contributo a trovare una terapia in grado di contrastare la malattia in modo efficace.
Convinti che ogni storia riuscirà a trasmettere tutto l’impegno e la passione profusi da chi fa ricerca, auguriamo una buona lettura!
Le loro storie
Emanuele Buratti
Coordinatore del progetto NOSRESCUEALS, e partner del progetto SUMOsolvable. In precedenza ha coordinato lo studio PathensTDP. Ricercatore presso il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia – ICGEB di Trieste.
Fabian Feiguin
Partner del progetto NOSRESCUEALS. Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari.
Alessandro Rosa
Partner del progetto SUMOsolvable. Ricercatore presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Università La Sapienza, Roma.
Tania Zaglia
Coordinatrice del progetto SYMP – ALS e in precedenza del progetto di ‘SNOP’. Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, dell’Università degli Studi di Padova.
Antonio Musarò
Partner del progetto SYMP – ALS. Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Anatomiche Istologiche Medico Legali e dell’Apparato Locomotore- sezione Istologia ed Embriologia dell’Università di Roma la Sapienza.
Gianni Sorarù
Partner del progetto SYMP – ALS. Ricercatore presso l’Ambulatorio delle Malattie del Motoneurone, Clinica Neurologica, Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedale – Università di Padova.
Valeria Gerbino
Coordinatrice del progetto MotorTBK1. Ricercatrice presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.
Rosario Gulino
Coordinatore del progetto SHHield. Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Catania.
Bert Blaauw
Coordinatore del progetto SRXinALS. Ricercatore presso il Venetian Institute of Molecular Medicine, Padova.
Michela Rigoni
Coordinatrice del progetto Breath. Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Università degli Studi di Padova.