Lasciti testamentari

Un lascito a sostegno della ricerca sulla SLA è un atto di grande generosità. Una scelta che testimonia il volersi prendere cura del futuro di tante persone e di avere profonda fiducia nel lavoro di chi fa ricerca, quale unico strumento in grado di migliorare la vita di chi convive con malattie gravi e invalidanti come la SLA.

Anche dopo di noi, continuiamo a costruire il futuro.

Il nostro compito è valorizzare ogni lascito ricevuto e garantirne il suo impiego, focalizzato unicamente a incrementare le risorse destinate allo sviluppo di progetti di ricerca altamente innovativi, selezionati attraverso il nostro Bando annuale, e ritenuti meritevoli di finanziamento per la loro qualità e capacità di avere ricadute concrete per la vita dei pazienti.

Oggi più che mai, il testamento solidale si presenta come una straordinaria opportunità di sostegno al Terzo Settore di cui AriSLA fa parte, chiamato ad assolvere un ruolo decisivo per il futuro della nostra società.

Disporre un lascito solidale vuol dire anche lasciare un segno di noi e dei nostri valori quando non ci saremo: in concreto fare un lascito solidare significa ricordare nel proprio testamento anche ‘AriSLA ETS’ se vuoi sostenere la ricerca scientifica sulla SLA. Un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento, senza che vengano in alcun modo lesi i diritti legittimi dei propri cari e familiari. Non occorrono ingenti patrimoni: per sostenere il lavoro quotidiano dei ricercatori che studiano la SLA anche un piccolo lascito può fare la differenza!

Quali beni puoi lasciare

Affinchè il lascito sia valido, è necessario indicare chiaramente nel proprio testamento ‘AriSLA ETS’ come organizzazione beneficiaria. In qualsiasi forma sia redatto (olografo, pubblico, ecc.), il testamento può essere revocato in ogni momento scrivendo la formula “Revoco ogni mia precedente disposizione testamentaria” prima di esporre le proprie nuove volontà.

Denaro, azioni, titoli di investimento

Un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello, un arredo

Un bene immobile, come una casa o un terreno

Polizze vita, indicando ‘AriSLA ETS’ come ente beneficiario

Quanto si può lasciare

In base all’ordinamento italiano, chi fa testamento può disporre liberamente della parte di beni che non rientri nella quota riservata per legge ai soggetti definiti “legittimari”: il coniuge o il soggetto unito civilmente e i figli, gli ascendenti. Una persona, dunque, può donare tramite testamento solo una parte della propria eredità, definita “quota disponibile”, in favore di ‘AriSLA ETS’. In assenza di testamento, il patrimonio viene devoluto ai parenti a partire da quelli più vicini, via via fino a quelli più lontani sino al sesto grado di parentela. Qualora non vi siano parenti entro il sesto grado e non vi sia una disposizione testamentaria, l’eredità si devolve a favore dello Stato.

Come fare testamento

E’ possibile fare testamento in qualsiasi momento. Puoi scegliere di redigere un testamento olografo, quindi scriverlo di tuo pugno, oppure farlo redigere da un notaio alla presenza di testimoni, in questo caso sarà un testamento pubblico. Infine, puoi consegnare il testamento in deposito al notaio un testamento in busta chiusa ed è così definito il testamento segreto. Ognuno di questi testamenti produce effetto solo al momento dell’apertura della successione e ha lo stesso valore. Puoi modificare il tuo testamento, annullarlo o sostituirlo in qualsiasi momento.

Cosa possiamo fare grazie al tuo lascito

Manuela Basso, professore associato del Dipartimento CIBIO dell’Università di Trento, è uno dei ricercatori sostenuti dalla nostra Fondazione che sta ottenendo importanti risultati. Grazie al tuo sostegno possiamo continuare a supportare altri ricercatori brillanti che si occupano di SLA nel nostro Paese, selezionati con il nostro Bando annuale, e rendere concrete le loro migliori idee per aggiungere conoscenza su questa malattia. È grazie alla conoscenza che possiamo avvicinarci al più presto ad una terapia efficace: insieme possiamo raggiungere questo obiettivo!

Aiutaci a guardare il futuro con inguaribile ottimismo! Scopri di più sui progetti finanziati ad oggi

Si ringrazia il Consiglio Nazionale del Notariato per il patrocinio concesso, per il supporto e la collaborazione nel fornire tutti i contenuti riportati.

Per saperne di più sul testamento solidale, consulta il sito dedicato o invia un messaggio. Ti ricontatteremo in totale riservatezza e senza alcun impegno.

    Tutti i campi sono obbligatori

    Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti