Comitato di indirizzo scientifico

Il Consiglio di indirizzo scientifico (Advisory Board) è composto da cinque membri nominati dal Consiglio di Amministrazione, esponenti autorevoli della ricerca scientifica internazionale e di altre organizzazioni non profit in ambito SLA. Si tratta di un organo consulenziale che ci supporta nella individuazione delle priorità strategiche per la ricerca, favorendo in tal modo scelte mirate di allocazione delle risorse economiche.

Stanley H. Appel

Stanley H. Appel è Direttore del Methodist Neurological Institute, Presidente del Dipartimento di Neurologia e Chair del Peggy and Gary Edwards per il trattamento e la ricerca sulla SLA presso il Methodist Hospital di Houston, TX e professore di Neurologia alla Weill Cornell Medical College.

E’ stato presidente del Dipartimento di Neurologia al Baylor College of Medicine, capo della divisione di Neurologia e Professore di medicina alla Duke University Medical Center, North Carolina.

Il Dr. Appel è nato nel Massachusetts, si è laureato alla Harvard University e specializzato in Medicina alla Columbia College of Physicians and Surgeons.

È membro del Consiglio di Amministrazione della Muscular Dystrophy Association, Presidente della Medical Advisory Committee e membro del Consiglio di Amministrazionedel ALS Therapy Development Institute È Direttore del MDA/ALS Research and Clinical Center presso il Methodist Neurological Institute ed ex Direttore del National Institute of Aging Alzheimer’s Disease Research Center. Il Dr. Appel è membro di numerose associazioni professionali e commissioni, è autore di 15 libri e oltre 90 articoli riguardanti la SLA, le malattie neuromuscolari, Alzheimer e Parkinson.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i risultati conseguiti nell’ambito della Neurologia e della Biochimica, incluso il Gold Medal Award nel 1997 dalla Columbia College of Physicians and Surgeons per “Risultati illustri nella Medicina”, il Sheila Essey Award nel 2003 dalla American Academy of Neurology per “eccezionali studi sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica”, eletto Fellow per American Association for the Advancement of Science in riconoscimento alla “dedizione e impegno a favore del progresso della scienza al servizio della società” nel 2003, Baylor College of Medicine Alumni Association Distinguished Faculty Award nel 2004, MDA’s Wings Over Wall Street Diamond Award nel 2004, Texas Neurological Society Lifetime Achievement Award nel 2005, il Forbes Norris Award per “la compassione e l’amore per l’umanità nella ricerca e nel trattamento in pazienti affetti da SLA” dall’International Alliance dell’ALS/MND Association nel 2005, il Museum District Business Alliance Award per il riconoscimento all’impegno nella ricerca, cura dei pazienti ed educazione, nel 2007, e destinatario del Houston Academy of Medicine 2008 John P. McGovern Compleat Physician Award . È stato inoltre nominato nel 2008 Migliore tra i Migliori Medici (Best of the Best Physicians) dalla Medical Journal Houston.

Lucie Bruijn

Laureata in farmacia presso la Rhodes University in Sud Africa nel 1987, ha acquisito la specializzazione in neuroscienze nel 1990 e il dottorato (Ph.D) in biochimica presso l’Istituto di psichiatria dell’Università di Londra nel 1993.

Ha svolto l’attività di ricerca, prima in qualità di Post doctoral fellow presso la Johns Hopkins University e la University of California di San Diego e poi come group leader presso la Bristol Myers Squibb, occupandosi soprattutto di malattie neurodegenerative e malattie del motoneurone, lavorando sullo sviluppo e caratterizzazione dei modelli animali e l’identificazione dei nuovi approcci farmaceutici.

Ha fondato e tuttora dirige La TREAT ALS – Traslational Research Advancing Terapie for Amyotrophic Lateral Sclerosis – ed è fondatore ed editrice delle pubblicazioni Research ALS Today (RAT).

Attualmente è Vice Presidente Senior per la ricerca e lo sviluppo della Amyotrophic Lateral Sclerosis Association. Fa parte dell’advisory council del National Institute for Neurological Disorders and Stroke.

In qualita di consulente scientifico collabora con il governo, le università e le companie farmaceutiche promuovendo e curando contatti e collaborazioni nazionali ed internazionali. In sinergia con il governo ha istituito la banca dati nazionale di pazienti per gli studi genetici in ordine alle malattie del motoneurone.

Brian George Mackie Dickie

Laureato all’Università di Glasgow nel 1987, consegue nel 1991 il dottorato (Ph.D) presso l’Università del Galles. Si dedica alla ricerca presso il Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Oxford e svolge attività di docenza presso il Lincoln College – Università di Oxford – insegnando neuroscienze e medicina preclinica.

Attualmente è Direttore per lo sviluppo della ricerca presso Motor Neurone Disease Association (MNDA); è membro di importanti istituti nazionali ed internazionali e commissioni di lavoro tra cui la commissione della UK Association of Medical Research Charities Science & Policy, il network della UK Dementias and Neurodegenerative Diseases Research, la commissione direttiva dell’European ALS Consortium, e della Federazione mondiale neurologi – divisione patologie del motoneurone. Mette a disposizione la sua esperienza come componente dell’advisory board dell’Icelend MND Association Research e di AriSLA.

Piera Pasinelli

Laureata in chimica e tecnologia farmaceutica nel 1992 all’Università degli Studi di Milano, nel 1992 consegue il dottorato (Ph.D) in neuroscienze presso il Rudolf Magnus Institute in Olanda. Dal 1996 al 2000 ha compiuto il post doctoral training presso il Massachusetts General Hospital – Harvard Medical School – di Boston dove dal 2000 ad oggi svolge l’attività di docenza in Neurologia e Neurobiologia.

Attualmente è Professore associato in biochimica e biologia molecolare alla Thomas Jafferson University di Philadelphia, presso la quale è membro delle commissioni esaminatrici per i programmi di dottorato in neuroscienze. Ad hoc-Reviewer dei progetti di ricerca per TELETHON e l’Associazione per le Malattie del motoneurone (UK) e reviewer degli articoli nel campo della neurologia per le riviste scientifiche internazionali (Proceedings of National Academy of Sciences, U.S.A., Journal of Neurochemistry, Neurobiology of Disease, Neurology, Free Radical Biology & Medicine, Oncogene, Cell Death and Differentiation, Lancet Neurology, Journal Biological Chemistry).

Attualmente è Vice Presidente della PcSFN, Philadelphia Chapter of the Society for Neuroscience, membro della Società di Neuroscienze e della commissione scientifica dell’American ALS Association, inoltre è Direttore scientifico e presiede l’advisory board del Robert Packard Center per la ricerca sulla SLA ed è membro dell’advisory board di AriSLA.

David Taylor

ll dottor David Taylor è vicepresidente ricerca presso la ALS Society of Canada. Si è laureato nel 2006 in Tossicologia Biomedica e ha conseguito il dottorato di ricerca in Patologia presso la McGill University di Montreal. Durante i suoi studi di dottorato, David ha concentrato i suoi sforzi sulla comprensione dei meccanismi che potrebbero portare a potenziali terapie nella SLA e questo ha alimentato la sua passione per la malattia e la comunità SLA/MND negli ultimi 17 anni. Successivamente ha svolto sei anni di lavoro post-dottorato presso l’EPFL di Losanna, in Svizzera, e presso l’Università di Toronto prima di entrare in ALS Canada nel 2012. 

Il ruolo di David presso ALS Canada è quello di supervisionare e far progredire il programma di ricerca nazionale sulla SLA in Canada.

In questa veste, fornisce competenze strategiche, consulenza e direzione a tutte le parti interessate dell’organizzazione, gestisce il programma di bandi e concorsi per indirizzare in maniera efficace le risorse dei donatori, identifica e persegue nuove fonti di finanziamento, facilita nuove collaborazioni all’interno e per la comunità di ricerca sulla SLA, segue e sostiene i ricercatori canadesi e si impegna a comunicare tutte le ricerche sulla SLA in modo accessibile e comprensibile. 

Agisce anche come facilitatore chiave tra i membri della comunità di ricerca canadese sulla SLA, la comunità di ricerca internazionale e altre parti interessate dell’organizzazione. È anche presidente del Consiglio consultivo scientifico dell’Alleanza internazionale per la SLA/MND e consulente per altre associazioni nazionali sulla SLA in materia di ricerca. 

Stanley H. Appel

Lucie Bruijn

Brian Dickie

Piera Pasinelli

David Taylor

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti