ALSoDJ-1 – Analisi del ruolo della proteina DJ-1 nella patogenesi della SLA

ALSoDJ-1 – Analisi del ruolo della proteina DJ-1 nella patogenesi della SLA

PRINCIPAL INVESTIGATOR

Marco Bisaglia, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova

VALORE

60.000 euro 

DURATA

17 mesi 

AMBITO DI RICERCA

Ricerca di base

BACKGROUND

Mutazioni nel gene codificante per la proteina DJ-1 (primariamente identificate in forme di Parkinson) sono state associate alla SLA e livelli alterati di DJ-1 sono stati rilevati nel liquido cerebrospinale di pazienti. DJ-1 è una proteina multifunzionale che esercita effetti neuroprotettivi soprattutto in situazioni di stress cellulare, anche se le sue funzioni fisiologiche non sono ancora del tutto chiare. In particolare, è stato dimostrato in modelli cellulari, anche dal gruppo di ricerca, che mutazioni patologiche di DJ-1 rendono la proteina incapace di legare gli ioni rame e di trasferirli nel sito attivo della proteina SOD1 (associata sia a forme familiari che sporadiche della malattia) a cui servono per svolgere le sue funzioni fisiologiche. Tra le diverse presunte funzioni attribuite alla proteina, alcune di esse potrebbero essere di particolare rilevanza nel contesto della SLA, come il suo coinvolgimento nell’omeostasi mitocondriale e la sua capacità di interagire con l’RNA.

OBIETTIVI

Obiettivo del progetto è stato quello di comprendere in che modo la proteina DJ-1 sia implicata nella SLA, valutando sia l’effetto dell’espressione di DJ-1 sulla maturazione e stabilità dell’RNA e delle proteine SOD1, TDP-43 e FUS in Drosophila e in modelli murini, sia identificando come si esprime l’effetto neuroprotettivo di DJ-1 in risposta allo stress ossidativo mitocondriale.

Risultati:

  • Dimostrato che la perdita di funzionalità di DJ-1 induce una maggior sensibilità a stress ipossici e/o ossidativi in genere.
  • Compreso che DJ-1 svolge un ruolo critico nel mantenimento dell’omeostasi energetica, sostenendo sia la funzionalità mitocondriale che un regolare flusso autofagico.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti