Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti
CSMNs in ALS – Segnali eccitatori ed inibitori nei motoneuroni cortico-spinali di modelli animali di SLA
PRINCIPAL INVESTIGATOR
Massimiliano Renzi, Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “Vittorio Erspamer”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
VALORE
58.000 euro
DURATA
16 mesi
AMBITO DI RICERCA
Ricerca di base
BACKGROUND
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una patologia che determina la degenerazione dei motoneuroni, ovvero dei neuroni che innervano i muscoli volontari, causandone la paralisi. Il progetto di ricerca di base si propone di chiarire le alterazioni funzionali che contribuiscono a determinare la vulnerabilità selettiva e la perdita dei motoneuroni, registrandone l’attività elettrica in modelli murini di SLA a diversi stadi di malattia, dai presintomatici fino allo stadio finale.
La comprensione dei meccanismi cellulari e molecolari della neurodegenerazione è essenziale per lo sviluppo di nuove terapie, oltre che per la comprensione dell’insorgenza della malattia. In questa ottica lo studio può contribuire a identificare nuovi potenziali target terapeutici per la SLA.
OBIETTIVI
Valutare le alterazioni della fisiologia dei motoneuroni cortico-spinali che avvengono durante la progressione della malattia nel modello murino di SLA SOD1G93A.
- Definire come le proprietà elettrofisiologiche dei motoneuroni cortico-spinali siano alterate all’esordio e durante la progressione della malattia
- Analizzare il coinvolgimento del segnale GABA-mediato
- Valutare il contributo sinaptico dei recettori AMPA calcio-permeabili e le modalità attraverso le quali input eccitatori e inibitori interagiscono nel determinare l’eccitabilità dei motoneuroni cortico-spinali