DC-ALS – Attivazione e funzionalità delle cellule dendritiche nelle SLA

DC-ALS – Attivazione e funzionalità delle cellule dendritiche nelle SLA

PRINCIPAL INVESTIGATOR

Francesca Granucci, Università degli Studi di Milano-Bicocca

VALORE

50.000 euro 

DURATA

12 mesi 

AMBITO DI RICERCA

Ricerca di base

BACKGROUND

Studi recenti hanno evidenziato un chiaro ruolo dell’infiammazione cronica sistemica nell’influenzare i processi neurodegenerativi nella Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), presumibilmente attraverso l’attivazione della microglia. Tuttavia, ci sono pochissime informazioni riguardo ai meccanismi di attivazione dei processi infiammatori cronici periferici e come questi possano influenzare le funzioni delle cellule immunitarie innate presenti nel sistema nervoso centrale promuovendo, così, la progressione della malattia. Le cellule dendritiche (DC), cellule chiave nel sistema immunitario, sono capaci di indurre altre cellule, come i macrofagi e la microglia ad assumere caratteristiche pro-infiammatorie o antinfiammatorie, promuovendo o meno la progressione della malattia. Inoltre, svolgono un ruolo chiave nella rimozione degli aggregati tossici. Alcuni studi hanno dimostrato che nel sangue periferico di pazienti affetti da malattie neurodegenerative sono presenti cellule dendritiche funzionalmente alterate e più inclini a spingere verso un’attivazione pro-infiammatoria le cellule del sistema immunitario.

OBIETTIVI
  • Comprendere il ruolo delle cellule dendritiche circolanti nel sangue di 100 pazienti affetti da SLA, in relazione allo stadio della malattia, rispetto a quelle presenti in 50 controlli sani e in 50 pazienti affetti da altri disordini neurodegenerativi – quali Parkinson, Alzheimer – e di studiare come agiscano quando sono attivate da stimoli esterni.
  • Comprendere “in vitro” come si possa modificare l’attività di queste cellule affinché recuperino una funzione protettiva e anti-infiammatoria.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti