eCypALS – La ciclofillina extracellulare come possibile bersaglio terapeutico per la sclerosi laterale amiotrofica

eCypALS – La ciclofillina extracellulare come possibile bersaglio terapeutico per la sclerosi laterale amiotrofica

VALORE

59.850 euro

DURATA

19 mesi 

AMBITO DI RICERCA

Ricerca di base

BACKGROUND

La ciclofillina A (CypA) è una proteina citosolica della famiglia delle immunofiline, in grado di legare ad alta affinità farmaci con attività immunosoppressive. È conosciuta soprattutto perché è responsabile dell’effetto immunosoppressivo del farmaco Ciclosporina.

Il gruppo di ricerca ha in precedenza dimostrato l’aumento dell’espressione della CypA nelle cellule del sangue di pazienti affetti da SLA sporadica e nei ratti transgenici che esprimono la proteina mutata SOD1G93A e l’accumulo della proteina in aggregati insolubili nel midollo spinale di topi transgenici SOD1G93A e pazienti SLA. Nel presente progetto sono stati testati nuovi approcci terapeutici basati sulla modulazione della funzione extracellulare di CypA in vitro e in vivo, su modelli animali di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). L’ipotesi è che la CypA sia secreta in maniera aberrante dalle cellule, sia tossica in maniera specifica per i motoneuroni e che trattamenti – sia farmacologici che con anticorpi contro il recettore di CypA – atti a bloccarne l’attività extracellulare, siano protettivi per i motoneuroni. Alcuni promettenti candidati sono in fase di studio per essere validati in trattamenti farmacologici in vivo.

OBIETTIVI

Lo scopo generale di questo progetto è testare nuovi approcci terapeutici basati sulla modulazione della funzione extracellulare di CypA in modelli di SLA in vitro e in vivo e in questo modo valutare anche il ruolo fisiopatologico di CypA

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti