Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti
HMGB1 and ALS – Ruolo di HMGB1 nella progressione della SLA
PRINCIPAL INVESTIGATOR
Maurizio Capogrossi Colognesi, Provincia Italiana C.F.I.C., Istituto Dermopatico dell’Immacolata IRCCS, Roma
VALORE
55.800 euro
DURATA
16 mesi
AMBITO DI RICERCA
Ricerca di base
BACKGROUND
HMGB1 è una proteina nucleare ubiquitaria che in seguito a danno tessutale viene rilasciata nell’ambiente extracellulare dove stimola un processo rigenerativo. Sembra inoltre essere coinvolta nel differenziamento delle cellule muscolari. Il contributo del muscolo scheletrico alla morte motoneuronale nella Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è ancora poco chiaro, ma l’ipotesi proposta suggerisce che il muscolo scheletrico controlli la giunzione neuromuscolare (NMJ) e la sopravvivenza del motoneurone, attivando segnali retrogradi in grado di modulare il processo di innervazione.
Recentemente è stato dimostrato che il microRNA 206 (miR206) è indotto nel muscolo scheletrico di un modello murino di SLA (SOD1G93A) ed è in grado di promuovere il differenziamento miogenico e di favorire la formazione della NMJ e, quindi, l’innervazione.
OBIETTIVI
Chiarire se HMGB1 sia in grado di contrastare i sintomi della SLA, attraverso la regolazione di miR206 nel muscolo scheletrico, modulando le vie di segnalazione retrograde coinvolte nella sopravvivenza del motoneurone, nella crescita assonale e nel mantenimento della NMJ.