Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti
MacrophALS – Migliorare la rigenerazione muscolare grazie ai macrofagi: una strategia terapeutica per la Sclerosi Laterale Amiotrofica
PRINCIPAL INVESTIGATOR
Giovanni Nardo, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCSS, Milano
VALORE
60.000 euro
DURATA
12 mesi
AMBITO DI RICERCA
Ricerca di base
BACKGROUND
L’atrofia muscolare è un evento precoce della malattia, che anticipa la degenerazione dei motoneuroni e l’insorgenza dei sintomi clinici. Recenti studi del gruppo di ricerca hanno rilevato una precoce perdita della innervazione del muscolo nei modelli murini caratterizzati da una progressione più rapida della malattia, accompagnata da un aumento dell’infiltrazione dei macrofagi. I macrofagi sono cellule del sistema immunitario che si occupano dell’eliminazione di particelle estranee e microorganismi e che sono in grado di rilasciare molecole pro-infiammatorie. Dati preliminari suggeriscono che i macrofagi siano i principali induttori della proliferazione e della differenziazione delle cellule muscolari satellite, coinvolte nello sviluppo o nella rigenerazione muscolare dopo un trauma. Tuttavia, al momento sono molto poche le informazioni riguardo al ruolo svolto dai macrofagi nella SLA e degli altri meccanismi indotti dal sistema immunitario in risposta all’infiammazione.
OBIETTIVI
Il progetto intende studiare l’azione del sistema immunitario, in particolare dei macrofagi, sulle fibre muscolari di modelli SLA murini a diversa velocità di progressione.
- Modulare la risposta immunitaria in modelli murini di SLA con diversa velocità di progressione a livello muscolare e nelle cellule satellite
- Analizzare il ruolo dei macrofagi durante la degenerazione e verificando l’eventuale beneficio del trattamento con una molecola anti-infiammatoria (Interleuchina-10).