Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti
smallRNALS – Studio di piccoli RNA non codificanti (microRNA) in cellule pluripotenti indotte (iPSCs) derivate da fibroblasti di pazienti SLA
PRINCIPAL INVESTIGATOR
VALORE
300.000 euro
DURATA
46 mesi
AMBITO DI RICERCA
Ricerca di base
BACKGROUND
Recentemente è stato dimostrato che molti dei geni correlati all’insorgenza e alla progressione della SLA causano un’alterazione nell’espressione degli smallRNA, piccole molecole di RNA che non codificano direttamente per le proteine, ma sono attive nella regolazione dell’espressione genica e risultano coinvolte nella patogenesi di alcune malattie. Il progetto si è proposto di studiare il ruolo della de-regolazione di questi piccoli RNA non codificanti, chiamati anche miRNA, e la conseguente alterazione nell’espressione delle loro proteine “bersaglio”, per comprenderne l’impatto sull’evoluzione della malattia. A tale scopo sono state generate cellule staminali pluripotenti indotte (induced pluripotent stem cells – iPSC) da fibroblasti di soggetti sani e di pazienti con SLA e in seguito differenziate in cellule progenitrici dei motoneuroni.
OBIETTIVI
Nelle cellule dei pazienti sono stati identificati alcuni miRNA, meno espressi rispetto ai controlli sani, responsabili di alcuni processi neurodegenerativi. Infine, silenziando uno specifico miRNA in un modello murino di SLA è stato rilevato un significativo effetto positivo sull’andamento della malattia.