Prossimo seminario AriSLA il 29 giugno su ‘Ricerca di base clinicamente informata’

Prossimo seminario AriSLA il 29 giugno su ‘Ricerca di base clinicamente informata’

Fondazione AriSLA promuove un ciclo di seminari aperti alla comunità scientifica che si occupa dello studio della SLA con lo scopo di incentivare la collaborazione tra ricercatori di base e clinici per favorire una maggiore e più efficace interazione tra loro e sviluppare approcci di ricerca ancora più innovativi, che tengano conto in particolar modo delle caratteristiche del paziente con SLA.

Il primo seminario è programmato giovedì 29 giugno, dalle ore 11 alle 14, presso la sede di AriSLA a Milano, con il titolo “Ricerca di base clinicamente informata: dal paziente al meccanismo molecolare e viceversa; sfide e opportunità per la ricerca di base e clinica.

Sono stati invitati ad intervenire per stimolare la discussione, presentando la propria esperienza di collaborazione, Manuela Basso del Dipartimento CIBIO, Università degli Studi di Trento e Andrea Calvo dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e del Dipartimento di Neuroscienze ‘Rita Levi Montalcini’, Università degli Studi di Torino.

Al fine di incentivare un confronto il più costruttivo possibile, AriSLA auspica fortemente la partecipazione in presenza, offrendo comunque la possibilità di collegarsi online via teams.

Come anticipato nel corso degli incontri con i ricercatori promossi nei mesi scorsi, AriSLA si propone di creare dei momenti di dibattito e confronto per approfondire le opportunità di collaborazione tra ricercatori di base e i clinici e individuare dei nuovi percorsi di ricerca che possano avere un maggiore impatto sulla conoscenza della malattia, dalla sua diagnosi e progressione, e sviluppare terapie personalizzate per i pazienti.

È possibile iscriversi da oggi fino al 26 giugno, scrivendo una mail a segreteria@arisla.org, specificando se in presenza o online, per motivi organizzativi. Si ricorda che la sede di Fondazione AriSLA è a Milano, in via Carlo Poerio n.14

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti