Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti
PRESTIGIOUS – Approcci di modifiche programmabili dell’RNA per correggere mutazioni patologiche causative della SLA
PRINCIPAL INVESTIGATOR
Ernesto Picardi, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Bari
PARTNER
Alessandro Barbon, Università degli Studi di Brescia, Brescia
Antonia Ratti, Università degli Studi di Milano, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano
VALORE
240.000 euro
DURATA
36 mesi
AMBITO DI RICERCA
Ricerca di Base
BACKGROUND
Questo progetto testerà, su modelli cellulari da paziente, l’efficacia di una nuova terapia a RNA per correzione di specifiche mutazioni causative di forme di SLA familiare a carico del gene TARDBP, che codifica per la proteina TDP-43. Tale proteina svolge un ruolo fondamentale in diverse funzioni cellulari collegate al metabolismo dell’RNA e, nella SLA, risulta alterata ed aggregata.
In particolare, si applicherà la tecnologia del RNA editing sito-diretta che è basata sull’azione degli enzimi endogeni ADAR per correggere in modo specifico mutazioni patogenetiche a livello dell’RNA. A differenza dell’editing genomico, in cui le mutazioni vengono corrette a livello del DNA, questa tecnologia lascia inalterato il programma genetico e, in caso di effetti avversi, può essere interrotta in qualsiasi momento.
OBIETTIVI
Dimostrare se la tecnologia RNA editing sito-diretta basata sulle proteine ADAR sia un approccio terapeutico promettente per le forme di SLA genetiche, in linea con la necessità sempre più urgente di una medicina di precisione, attraverso:
- Sviluppo di brevi RNA guida (gRNA) in grado di favorire il posizionamento degli enzimi ADAR sulle sequenze TARDBP mutate, promuovendone la correzione
- Validazione dell’effetto di tali gRNA nei motoneuroni derivati da cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) di pazienti affetti da specifiche forme genetiche di SLA.