Velmaio di Arcisate (Varese) 15 luglio 2025 – Il successo della 5^ Randonnée Arcisate, che ha visto l’eccezionale partecipazione di 400 ciclisti, ha permesso quest’anno di superare anche i fondi raccolti nelle precedenti edizioni, arrivando in questa edizione a raccogliere 7mila euro a supporto della ricerca sulla SLA.
“Siamo molto grati a tutti coloro che hanno partecipato alla Randonnée Arcisate 2025 e alla generosità dimostrata. Ancora una volta il mondo del ciclismo si è dimostrato sensibile a cause importanti com la ricerca sulla SLA, una malattia che ha cambiato la mia vita e quella della mia famiglia da cinque anni, ma che non ha fermato il mio desiderio di rinnovare questo appuntamento, che ha la forza di unire non solo appassionati delle due route, ma persone che credono nel valore del gioco di squadra per raggiungere nuovi traguardi”.
Sono queste le parole di Daniele Bongiorno, ideatore della manifestazione sportiva e tra i componenti della Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate, promotrice dell’evento, che testimoniano la passione per il ciclismo, ma soprattutto la fiducia per la ricerca scientifica sulla SLA; in Italia supportata da Fondazione AriSLA che dal 2008 finanzia i migliori progetti di ricerca sulla malattia al fine di sviluppare soluzioni terapeutiche innovative ed efficaci per contrastarla.

Anna Ambrosini, Responsabile Scientifico di AriSLA, interviene alla Randonnée e consegna la targa di ringraziamento a Daniele Bongiorno, ideatore dell’evento

Un momento del pasta party
AriSLA ad oggi ha sostenuto 115 studi e supportato 160 gruppi di ricerca su tutto il territorio italiano, su vari fronti, dalla ricerca di base, a quella preclinica e clinica, per contribuire ad accrescere la conoscenza sulla SLA.
“Ringraziamo molto Daniele e la sua famiglia per il significativo impegno e la Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate per aver rinnovato questo speciale appuntamento – afferma Anna Ambrosini, Responsabile scientifico di Fondazione AriSLA – Come nello sport, anche nella ricerca è fondamentale lavorare in team per raggiungere nuovi risultati. I numeri di quest’anno in termini di partecipazione e raccolta fondi lo confermano. Da parte nostra c’è l’impegno, in linea con il nostro piano strategico, a sostenere progetti di ricerca di altissima qualità in grado di produrre risultati capaci di avere un impatto concreto sulla vita delle persone”.
La 5^ Randonnée Arcisate prevedeva due percorsi, uno su strada di 90 km e uno più breve di 30 km ideato per le e-bike e mountain bike. A pedalare tra gli splendidi paesaggi del Varesotto, c’erano anche il Team AriSLA, gruppo di volontari che dal 2016 pedala per sostenere la Fondazione e il Gemini Team di Abbiategrasso (MI), ambasciatore di AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Nato dall’unione di storiche squadre di mountain bike, il Gemini Team è da anni in prima linea per promuovere la solidarietà nel ciclismo amatoriale. Il loro impegno si traduce in un messaggio semplice e potente: “Ci muoviamo per chi non può muoversi”.
Al termine dei percorsi, i ciclisti hanno condiviso il pasta party allestito al Palavelmaio, dove si è svolta la premiazione, condotta dal Presidente dell’Asd Arcisate, Fabio Mentasti e che si è conclusa con l’assegnazione del super premio di una mountain bike Fuji con telaio in alluminio.


Emanuela Sardella, Vice Sindaco di Arcisate, premia il Gemini Team
Sono stati assegnati i premi ai team più numerosi, che in ordine sono stati quello del Gemini Team (1° classificato), Asd Vivaci, Compact Team, Newsciclismo e Team Malgrate. Per la prima volta premiato anche il team con il maggior numero di donne, Asd Nazionale. Tra i premiati anche gli uomini e le donne con più esperienza, Salvatore Messina e Meri Squizzato, e quelli più giovani, Luca Cremonesi e Vttoria Cicognini. A premiare i primi classificati c’erano anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Arcisate, la Vice Sindaco Emanuela Sardella e l’Assessore allo sport Giovanni Mina.
All’evento potevano partecipare tutti i cicloamatori e/o cicloturisti di ambo i sessi, purché tesserati alla Federazione ciclistica italiana o all’Unione ciclistica italiana, con il limite massimo di età di 75 anni. Ogni partecipante ha ricevuto un pacco gara enogastronomico.
Sul sito della Randonnée Arcisate sono disponibili tutte le immagini della quinta edizione.
Ringraziamo Paolo Morichetti per la gentile concessione delle foto.