MOVER – Comprensione della differente vulnerabilità dei motoneuroni nella SLA

MOVER – Comprensione della differente vulnerabilità dei motoneuroni nella SLA

PRINCIPAL INVESTIGATOR

Emanuela Zuccaro, Veneto Institute of Molecular Medicine (VIMM), Padova

VALORE

60.000 euro 

DURATA

16 mesi 

AMBITO DI RICERCA

Ricerca di base

BACKGROUND

La SLA è caratterizzata dalla perdita di neuroni nella corteccia cerebrale e nel midollo spinale. Non tutti i neuroni sono suscettibili allo stesso modo, ma le ragioni molecolari che sottendono la vulnerabilità di alcuni neuroni rispetto ad altri non è ancora nota. Allo stesso modo i processi molecolari che portano alla forte eterogeneità della malattia, sia per quanto riguarda sito ed età di esordio, sia per la velocità del decorso clinico, sono ancora sconosciuti. L’ipotesi alla base di questo studio è che ogni sottogruppo di motoneuroni abbia un profilo trascrizionale unico, ossia esprima una specifica serie di proteine a differenti livelli, e che questo sia alla base della maggiore o minore vulnerabilità alla degenerazione che a sua volta corrisponde ad una diversa velocità di progressione della malattia.

OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto è comprendere le ragioni della diversa suscettibilità alla degenerazione dei motoneuroni nella SLA.

  • Identificare il profilo trascrizionale di specifici gruppi neuronali tramite tecniche all’avanguardia che permettono di studiare il nucleo di singoli motoneuroni
  • Analizzando i motoneuroni derivati da un modello murino di SLA in due differenti stadi della patologia per identificare quali siano i fattori molecolari che portano a diverso decorso della patologia.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti