SCM-ALS – Il metabolismo del midollo spinale nella Sclerosi Laterale Amiotrofica

SCM-ALS – Il metabolismo del midollo spinale nella Sclerosi Laterale Amiotrofica

PARTNER

Anna Maria Massone, CNR Spin, Genova

Cecilia Marini, CNRIBFM – Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare, Sezione di Genova

Gianluigi Mancardi, Università degli Studi di Genova e Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Pavia e Genova Nervi

VALORE

328.135 euro

DURATA

31 mesi 

AMBITO DI RICERCA

Ricerca clinica

BACKGROUND

La SLA è caratterizzata da perdita dei motoneuroni sia della corteccia motoria che del midollo spinale. Dal momento che l’attività sinaptica di questi neuroni è la principale fonte di consumo di glucosio del Sistema Nervoso, la Tomografia ad Emissione di Positroni (PET), con un tracciante che rileva il consumo di glucosio (il fluorodesossiglucosio o (FDG), può essere di aiuto per investigare le alterazioni metaboliche in questa e altre malattie degenerative.
Il progetto si è proposto di valutare per la prima volta il metabolismo del midollo spinale in 50 pazienti affetti da SLA. A tale scopo, è stato realizzato un nuovo software capace di riconoscere in modo automatico il canale spinale e individuare al suo interno il midollo spinale, partendo dalle immagini ottenute con PET e TAC (Tomografia Assiale Computerizzata).

OBIETTIVI

Dell’analisi è emerso che il midollo spinale dei pazienti SLA consuma più glucosio rispetto a quello che avviene nei soggetti sani e che questa differenza correla con le manifestazioni cliniche.
Un approccio analogo è stato utilizzato per isolare lo stesso dato nella corteccia cerebrale ed è sorprendentemente emerso che la corteccia cerebrale dei pazienti consuma meno glucosio rispetto ai soggetti sani.
Lo studio integrato di imaging del cervello e analisi delle informazioni metaboliche derivate dal midollo spinale potrebbe, dunque, aumentare il potenziale informativo della tecnica PET per comprendere i meccanismi alla base della progressione della SLA.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti