Grazie all’evento benefico ‘In concerto con Maurizio’ svoltosi al Teatro Manzoni di Monza a fine dicembre e promosso dal Liceo Classico e Musicale B. Zucchi di Monza, in ricordo del docente Maurizio Allegri, scomparso a causa della SLA lo scorso luglio, è stato possibile raccogliere più di 3.500 euro a favore di AriSLA per sostenere la ricerca scientifica su questa grave patologia: donazioni raccolte non solo in occasione del concerto, ma giunte anche dopo e di cui si rendiconta oggi in modo complessivo e trasparente.
A ringraziare l’istituto e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa il Presidente di Fondazione AriSLA, Mario Melazzini: “Da più di dieci anni sosteniamo i migliori ricercatori italiani che si occupano di SLA, finanziando progetti che possano avere ricadute concrete per le persone con SLA. La ricerca sta compiendo importanti passi in avanti e siamo convinti che presto arriveranno le risposte attese. E’ fondamentale però dare continuità alla ricerca e per questo motivo siamo davvero molto grati alla comunità dei docenti e degli studenti del Liceo Zucchi per questa lodevole iniziativa e a tutti coloro che vi hanno partecipato. Ogni donazione servirà a supportare la nostra mission, mirata a finanziare l’eccellenza della ricerca scientifica sulla SLA. A tal proposito, ricordo che da poco abbiamo lanciato il Bando AriSLA 2023, che si chiuderà il 4 maggio”.
“Sentivamo il bisogno di ricordare Maurizio – racconta il docente Franco Bulega, promotore dell’iniziativa e collega del professore Allegri – perché per noi non era solo un ottimo docente di greco, latino e italiano, ma una persona con una cultura straordinaria e di grande spessore educativo che ha guidato centinaio di giovani studenti e arricchito noi colleghi docenti. Con questo concerto siamo stati felici di poter onorare la sua memoria e dare il nostro contributo a supporto della ricerca sulla SLA, in particolare a Fondazione AriSLA impegnata su questo fronte da molti anni”.
A sottolineare, in una lettera, il significato speciale della serata promossa dal Liceo Classico e Musicale B. Zucchi di Monza, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosalia Natalizi Baldi:
“Le celebrazioni possono riguardare eventi lieti o tristi; talvolta abbracciano entrambe le possibilità. Anche imprevedibilmente.
Così è stato la sera del 19 dicembre al teatro Manzoni.
Eravamo riuniti, numerosi, per ricordare il professor Allegri, solo Maurizio per molti dei presenti, e farlo attraverso le testimonianze diverse di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo: studenti, colleghi, compagni di scuola, amici. Volevamo risentirlo tra noi, rivivere la sua presenza, farla risuonare; volevamo dirgli ancora una volta quanto fosse stata significativa la sua persona per noi e quanto ci mancasse.
Molto di più è successo.
C’era un popolo, in quella sala, che ricordava e celebrava e nel farlo, brano dopo brano, diventava sempre più unito; sul palco e in sala, suonando o ascoltando, la musica tesseva trame fitte e veicolava emozioni forti e non solo di compianto.
Eravamo lì per lui, Maurizio, ma abbiamo sentito e vissuto un noi: una comunità che si è profusa per organizzare, realizzare, promuovere, partecipare e sostenere.
E non è questo la scuola!? Insegnare ed apprendere ad essere un Noi, farne esperienza e incarnarla ogni giorno?
Il liceo Zucchi ha fatto dell’ottima scuola quella sera! Lietissimo evento.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile che ciò accadesse. Grazie prof. Allegri”.