Successo dell’evento ‘In concerto con Maurizio’ per la ricerca sulla SLA

Successo dell’evento ‘In concerto con Maurizio’ per la ricerca sulla SLA

Grazie all’evento benefico ‘In concerto con Maurizio’ svoltosi al Teatro Manzoni di Monza a fine dicembre e promosso dal Liceo Classico e Musicale B. Zucchi di Monza, in ricordo del docente Maurizio Allegri, scomparso a causa della SLA lo scorso luglio, è stato possibile raccogliere più di 3.500 euro a favore di AriSLA per sostenere la ricerca scientifica su questa grave patologia: donazioni raccolte non solo in occasione del concerto, ma giunte anche dopo e di cui si rendiconta oggi in modo complessivo e trasparente.

A ringraziare l’istituto e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa il Presidente di Fondazione AriSLA, Mario Melazzini: “Da più di dieci anni sosteniamo i migliori ricercatori italiani che si occupano di SLA, finanziando progetti che possano avere ricadute concrete per le persone con SLA. La ricerca sta compiendo importanti passi in avanti e siamo convinti che presto arriveranno le risposte attese. E’ fondamentale però dare continuità alla ricerca e per questo motivo siamo davvero molto grati alla comunità dei docenti e degli studenti del Liceo Zucchi per questa lodevole iniziativa e a tutti coloro che vi hanno partecipato. Ogni donazione servirà a supportare la nostra mission, mirata a finanziare l’eccellenza della ricerca scientifica sulla SLA. A tal proposito, ricordo che da poco abbiamo lanciato il Bando AriSLA 2023, che si chiuderà il 4 maggio”.

Sentivamo il bisogno di ricordare Maurizio – racconta il docente Franco Bulega, promotore dell’iniziativa e collega del professore Allegri – perché per noi non era solo un ottimo docente di greco, latino e italiano, ma una persona con una cultura straordinaria e di grande spessore educativo che ha guidato centinaio di giovani studenti e arricchito noi colleghi docenti. Con questo concerto siamo stati felici di poter onorare la sua memoria e dare il nostro contributo a supporto della ricerca sulla SLA, in particolare a Fondazione AriSLA impegnata su questo fronte da molti anni”.

A sottolineare, in una lettera, il significato speciale della serata promossa dal Liceo Classico e Musicale B. Zucchi di Monza, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosalia Natalizi Baldi:

Le celebrazioni possono riguardare eventi lieti o tristi; talvolta abbracciano entrambe le possibilità. Anche imprevedibilmente. 

Così è stato la sera del 19 dicembre al teatro Manzoni.

Eravamo riuniti, numerosi, per ricordare il professor Allegri, solo Maurizio per molti dei presenti, e farlo attraverso le testimonianze diverse di chi ha avuto la fortuna di incontrarlo: studenti, colleghi, compagni di scuola, amici. Volevamo risentirlo tra noi, rivivere la sua presenza, farla risuonare; volevamo dirgli ancora una volta quanto fosse stata significativa la sua persona per noi e quanto ci mancasse.

Molto di più è successo.

C’era un popolo, in quella sala, che ricordava e celebrava e nel farlo, brano dopo brano, diventava sempre più unito; sul palco e in sala, suonando o ascoltando, la musica tesseva trame fitte e veicolava emozioni forti e non solo di compianto.

Eravamo lì per lui, Maurizio, ma abbiamo sentito e vissuto un noi: una comunità che si è profusa per organizzare, realizzare, promuovere, partecipare e sostenere.

E non è questo la scuola!? Insegnare ed apprendere ad essere un Noi, farne esperienza e incarnarla ogni giorno?

Il liceo Zucchi ha fatto dell’ottima scuola quella sera! Lietissimo evento.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile che ciò accadesse. Grazie prof. Allegri”.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti