Arturo Falaschi Conference 1° conferenza biennale su funzione e disfunzione della proteina TDP-43 nella malattia degenerativa”

Arturo Falaschi Conference 1° conferenza biennale su funzione e disfunzione della proteina TDP-43 nella malattia degenerativa”

Dal 6 all’8 settembre 2023 si terrà a Trieste il meeting scientifico ‘1° conferenza biennale su funzione e disfunzione della proteina TDP-43 nella malattia degenerativa’ promosso dall’International Centre for Genetic Engineering and Biotechonology (ICGEB). Il principale tema dell’incontro riguarderà l’importante ruolo svolto dalla proteina TDP-43 nell’insorgenza di malattie neurodegenerative, in primis della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e della Demenza frontotemporale (FTD), ma anche di altre patologie come il morbo di Alzheimer e di Parkinson.

In considerazione dei dati raccolti ad oggi in merito al suo coinvolgimento nelle patologie neurodegenerative, la comunità scientifica si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci per comprendere le conseguenze dell’errata localizzazione e aggregazione della TDP-43 in queste patologie. L’esatta funzione della proteina TDP-43 risulta poco chiara anche nelle cellule normali, così come sono ancora poco noti i meccanismi alla base delle sue disfunzioni e quale sia l’impatto di queste sull’integrità dei neuroni.

L’incontro organizzato a Trieste rappresenterà un’occasione per discutere delle indagini epidemiologiche, cliniche, patologiche, di neuroimaging e genetiche in corso su questa proteina. Inoltre, il meeting offrirà l’opportunità per presentare le ultime strategie terapeutiche che si stanno sviluppando per intervenire sulla proteina TDP-43 e testarle in modelli di malattia.

Tutte le info sul meeting qui

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti