ALL_Speak – Una App Android per il riconoscimento automatico del linguaggio per i pazienti con SLA

ALL_Speak – Una App Android per il riconoscimento automatico del linguaggio per i pazienti con SLA

PRINCIPAL INVESTIGATOR

Alberto Inuggi, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, Genova.

PARTNER

Leonardo Badino, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, Genova

Nilo Riva, Istituto di Neurologia Sperimentale (INspe), IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano

VALORE

146.905 euro

DURATA

36 mesi 

AMBITO DI RICERCA

Ricerca tecnologica

BACKGROUND

Durante il decorso della SLA la comunicazione può essere compromessa in vari stadi e a vari livelli. ALL_Speak è un software pensato per aiutare il paziente con SLA a sopperire ai deficit di comunicazione causati dalla progressione della malattia, fornendo uno strumento assistenziale semplice ma in grado di migliorare la qualità di vita durante tutto l’arco della patologia.
L’idea alla base di questa applicazione è la possibilità di sfruttare la vocalità residua del paziente utilizzando un software in grado di riconoscere qualunque tipo di suono da lui emesso ed associarlo ad una specifica parola o frase, che verrà riprodotta con la reale voce del soggetto precedentemente registrata.
Questo permette di realizzare un supporto adattato alle esigenze e alle potenzialità residue specifiche del paziente ed in grado di consentire la comunicazione dei bisogni più impellenti.

OBIETTIVI

L’App realizzata dal gruppo dell’IIT di Genova è in grado di riconoscere la voce dei pazienti con buone prestazioni e di memorizzare un numero indefinito di frasi. In collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano la App è stata aggiornata e migliorata grazie ai pareri  e ai consigli dei pazienti coinvolti nella fase di test.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti