ECO-ALS – Realtà aumentata per il controllo dell’ambiente in pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica

ECO-ALS – Realtà aumentata per il controllo dell’ambiente in pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica

PRINCIPAL INVESTIGATOR

Christian Lunetta, Centro Clinico NeMO di Milano, Fondazione Serena Onlus

PARTNER

Paolo Vaccari, Auxilia s.r.l., Modena

Federica Cozza, Dipartimento di Ottica e Optometria, Università degli Studi di Milano-Bicocca

VALORE

192.650 euro

DURATA

30 mesi 

AMBITO DI RICERCA

Ricerca tecnologica

BACKGROUND

La perdita dell’autonomia rappresenta uno dei problemi cardine della SLA, tale da costringere con il passare del tempo alla dipendenza dagli altri. Il progetto ECO-ALS intende offrire ai pazienti affetti da SLA ed in uno stadio di malattia con severo deficit dei movimenti ai quattro arti la possibilità di gestire in autonomia la postura della carrozzina elettrica dotata di controllo Q-Logic, grazie ad un sistema “eye-tracker” (dispositivo utile per misurare la posizione e il movimento degli occhi) miniaturizzato, basato sulla tecnologia degli occhiali per realtà aumentata Epson Moverio.

OBIETTIVI

Il progetto ha previsto due fasi:
– nella prima è stato progettato e sviluppato il software  e l’elettronica per produrre un primo prototipo;

– la seconda fase ha previsto la validazione clinica del prototipo finale su 10 pazienti, accompagnata da una fase di training che ha visto il coinvolgimento sia dei pazienti che dei loro caregiver. Lo studio, inoltre, in entrambe le fasi è stato affiancato da un’analisi della funzione visiva dei pazienti al fine di documentare se e quanto questa si modifichi nel corso della malattia e quanto queste eventuali modifiche possano impattare sull’utilizzo dello strumento stesso.
Il sistema ECO-ALS realizzato permette di aumentare l’autonomia e la qualità di vita dei pazienti con SLA e di migliorare la loro percezione di benessere.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti