Bando AriSLA 2022

Bando AriSLA 2022

Il processo di valutazione dei progetti ricevuti per il Bando AriSLA 2022 è terminato ed è stato deliberato il finanziamento di 6 progetti per un valore complessivo di 883.800 euro.

Il Bando si è proposto di selezionare i progetti più innovativi e di alta qualità scientifica presentati da ricercatori italiani, nelle aree di ricerca di base, preclinica e clinica osservazionale. L’obiettivo è stato quello di supportare progetti che avessero un reale impatto nell’accrescere le conoscenze dei meccanismi che portano all’insorgenza della malattia e nell’identificare potenziali approcci terapeutici in grado di fornire risposte concrete al bisogno di cura dei pazienti.

Hanno potuto partecipare al Bando i ricercatori di Università italiane e di Istituti di ricerca pubblici e privati italiani non profit.

Potevano essere presentati progetti “Pilot Grant” o “Full Grant”. I primi sono studi monocentrici con l’obiettivo di sperimentare idee particolarmente innovative e raccogliere le evidenze preliminari per confermarne la validità.  I “Full Grant” sono progetti che sviluppano ambiti di studio promettenti e già fondati su solide basi preliminari e potevano essere anche in collaborazione tra diversi centri. Entrambe le categorie di progetti potevano applicare nelle aree di ricerca di base, preclinica o clinica osservazionale.

Il Bando 2022 ha previsto per i “Pilot grant” una durata massima di 12 mesi ed un finanziamento non superiore a 60.000 euro, mentre per i “Full grant”, con una durata massima di 36 mesi, è stato possibile ottenere fondi fino ad un massimo di 240.000 euro.

Le proposte sono state presentate attraverso la  piattaforma online  accessibile anche tramite il sito  www.arisla.org.

Processo di valutazione

Il processo di selezione delle proposte viene affidato ad una commissione scientifica composta da un panel di esperti internazionali che valuteranno i lavori in forma anonima ed indipendente, così da assicurare trasparenza, oggettività e valorizzazione del merito scientifico.

Scarica i documenti relativi al

Bando AriSLA 2022

AriSLA Call for Research Projects 2022
Application Guidelines 2022 - Full Grant
Application Guidelines 2022 - Pilot Grant
ISC members Guidelines Triage 2022
ISC members Guidelines Full Proposal 2022

Per ogni informazione gli uffici di AriSLA sono a disposizione dei ricercatori all’indirizzo email bandi@arisla.org.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti