Bando AriSLA 2024

Bando AriSLA 2024

Si è chiuso il 26 marzo il Bando AriSLA 2024 per il finanziamento di progetti di ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica.

Le proposte potevano essere presentate attraverso la nuova piattaforma online.

Il Bando 2024, in continuità con quello del 2023, costituisce un nuovo passo in avanti nell’attuazione del Piano strategico della ricerca AriSLA 2023-2025, che individua come priorità il sostegno ad una ricerca con forte impatto sulla clinica.

La novità principale del Bando 2024 consiste nella modalità di partecipazione: i ricercatori dovevano presentare il proprio progetto in una forma sintetica, definita ‘lettera di intenti’, e solo in una seconda fase di valutazione, se superati i primi criteri di selezione, sarà possibile presentare lo studio in modo completo.

Attraverso il nuovo Bando, AriSLA selezionerà le proposte più innovative e di alta qualità scientifica presentate da ricercatori italiani, nelle aree di ricerca di base, preclinica e clinica osservazionale, considerando le linee di ricerca prioritarie previste dalla Fondazione, in quanto potenzialmente di maggiore impatto sulla conoscenza, diagnosi precoce e trattamento della SLA.

A parità di merito scientifico, avranno priorità gli studi focalizzati sulla identificazione di nuovi biomarcatori, sullo sviluppo di modelli per lo studio della forma sporadica della malattia, sugli aspetti di storia naturale della SLA, sulla maggiore comprensione delle fasi pre-sintomatiche (laddove possibile) o comunque precoci della malattia e le caratteristiche alla base della stessa.

La Fondazione rimane profondamente convinta della importanza della ricerca di base di alta qualità per promuovere la conoscenza e lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. Tuttavia, questa ricerca deve essere guidata dalla conoscenza della malattia e del significato clinico di quanto si fa oggetto di studio.

Per questo motivo, le proposte di studio dovono integrare la visione clinica anche qualora siano orientate verso una ricerca di base, dimostrando di essere frutto di una efficace interazione tra ricercatori clinici e di base.

Potevano partecipare al Bando i ricercatori di Università italiane e di Istituti di ricerca pubblici e privati italiani non profit.

Il Bando AriSLA 2024 prevedeva la possibilità di applicare con due tipologie di progetti, “Pilot Grant” o “Full Grant” nelle aree di ricerca di base, preclinica e clinica osservazionale.

I Pilot Grant sono studi esplorativi che hanno l’obiettivo di sperimentare idee particolarmente innovative ed originali, presentate da un singolo centro di ricerca.

I Full Grant sono progetti che sviluppano ambiti di studio promettenti, basati su solidi dati preliminari e possono essere proposti anche in collaborazione tra diversi centri.

 Il Bando 2024 prevede per i “Pilot Grant” una durata massima di 12 mesi ed un finanziamento non superiore a 60.000 euro, mentre per i “Full Grant” potranno avere durata massima di 36 mesi ed un finanziamento fino ad un massimo di 240.000 euro.

Le proposte dovevano essere presentate dal 5 marzo al 26 marzo 2024, attraverso la nuova piattaforma online.

Per accedere alla nuova piattaforma era necessario creare un nuovo account.

Processo di valutazione

Il processo di selezione delle proposte è affidato ad una commissione scientifica composta da esperti internazionali, che valuteranno i lavori in maniera indipendente, assicurando trasparenza, oggettività e valorizzazione del merito scientifico.

La modalità adottata da AriSLA, in linea con i migliori standard delle agenzie che finanziano ricerca scientifica a livello mondiale, è svolta in tre fasi. Ogni lettera di intenti che rispetterà i criteri di eleggibilità previsti dal Bando parteciperà al processo di valutazione e verrà inviata a tre revisori indipendenti della commissione scientifica, selezionati sulla base della pertinenza e dell’esperienza nell’area di studio della proposta sottomessa.

I ricercatori con le proposte che avranno ottenuto le migliori valutazioni verranno invitati a sottomettere una proposta di progetto dettagliata, che sarà nuovamente valutata dai revisori sia in remoto che durante una discussione plenaria. L’approvazione dei nuovi progetti è prevista entro la fine del 2024.

Scarica i documenti relativi al

Bando AriSLA 2024

AriSLA Call for Research Projects 2024
Letter of Intent Application Guidelines 2024 - Full Grants
Letter of Intent Application Guidelines 2024 - Pilot Grant
ISC members Guidelines for LOI

AriSLA Call for Research Projects 2024

Letter of Intent Application Guidelines 2024 – Full Grants

Letter of Intent Application Guidelines 2024 – Pilot Grants

ISC members Guidelines for LOI

 

Per ogni informazione gli uffici di AriSLA sono a disposizione dei ricercatori all’indirizzo email bandi@arisla.org.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti