Convegno AriSLA 2022

Convegno AriSLA 2022

Milano, 3 – 4 novembre

The Westin Palace Milano
Piazza della Repubblica, 20

 

Il 3 e il 4 novembre Milano ha ospitato il Convegno annuale AriSLA, una due giorni dedicata alla condivisione e al confronto sullo stato della ricerca sulla SLA e le prospettive future.

L’incontro è stato aperto a tutti gli interessati alla ricerca sulla SLA. Per promuovere la partecipazione e la diffusione dell’evento, l’iscrizione è stata gratuita e i lavori sono stati trasmessi in streaming.

L’edizione 2022 ha assunto  un valore significativo perché è stata organizzata nuovamente in presenza, dopo due anni di pausa a causa della emergenza sanitaria da Covid-19.

La sede del Convegno

Il Convegno si è svolto presso il Westin Palace Milano – Piazza della Repubblica, 20. Una location nel cuore della città, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto.

Il programma

Il programma del Convegno è stato strutturato su diversi momenti: dalla discussione dei risultati della ricerca dei progetti finanziati dalla Fondazione, al confronto durante due Tavole Rotonde su come alimentare la pipeline degli approcci terapeutici e su quali strumenti sono disponibili e quali interlocutori è necessario coinvolgere per fare sviluppo e innovazione in Italia in ambito SLA, fino alle Letture Magistrali che hanno aperto i due giorni di lavoro.

Call for abstract

E’ stato possibile sottomettere un abstract da presentare al Convegno AriSLA entro il 17 ottobre. Per maggiori dettagli consulta la sezione dedicata ai poster.

Comunicato stampa e photogallery

A conclusione del Convegno il Presidente Mario Melazzini ha annunciato  un nuovo finanziamento di 883.800 euro per supportare lo sviluppo di sei innovativi progetti di ricerca sulla SLA selezionati con il Bando AriSLA 2022, che coinvolgeranno 12 gruppi di ricerca distribuiti tra Cagliari, Catania, Modena, Padova, Roma e Trieste.

Leggi il comunicato stampa e guarda le foto 

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti