Il 19 dicembre ‘In concerto con Maurizio’ al Teatro Manzoni di Monza per la ricerca sulla SLA

Il 19 dicembre ‘In concerto con Maurizio’ al Teatro Manzoni di Monza per la ricerca sulla SLA

Un appuntamento al Teatro Manzoni di Monza, per ricordare il professor Maurizio Allegri, docente presso il liceo classico e musicale B. Zucchi. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA. Il Liceo Classico e Musicale B. Zucchi si mobilita per ricordare il docente Maurizio Allegri, scomparso a causa della SLA lo scorso luglio, organizzando un grande concerto per onorare la sua memoria e allo stesso tempo per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulla malattia: appuntamento lunedì 19 dicembre alle ore 21 al Teatro Manzoni di Monza (via Manzoni, 23).

“Sentivamo il bisogno di ricordare Maurizio – racconta il docente Franco Bulega, promotore dell’iniziativa e collega del professore Allegri – perché per noi non era solo un ottimo docente di greco, latino e italiano, ma una persona con una cultura straordinaria e di grande spessore educativo che ha guidato centinaio di giovani studenti e arricchito noi colleghi docenti. Con questo concerto siamo felici di poter onorare la sua memoria e dare il nostro contributo a supporto della ricerca sulla SLA, in particolare a Fondazione AriSLA impegnata su questo fronte da molti anni”.

In concerto con MaurizioScarica la locandina

La SLA è una malattia neurodegenerativa molto grave, che conduce alla paralisi dei muscoli volontari fino a coinvolgere anche quelli respiratori, di cui ancora non esiste una terapia efficace. Solo in Italia sono circa 6mila le persone con SLA.

“Da più di dieci anni sosteniamo i migliori ricercatori italiani che si occupano di SLA – sottolinea il Presidente di Fondazione AriSLA, Mario Melazzini – finanziando progetti che possano avere ricadute concrete per le persone con SLA. La ricerca sta compiendo importanti passi in avanti e siamo convinti presto arriveranno le risposte attese. E’ fondamentale però dare continuità alla ricerca e per questo motivo siamo davvero molto grati alla comunità dei docenti e degli studenti del Liceo Zucchi per questa lodevole iniziativa e a tutti coloro che vi parteciperanno. Ogni donazione sarà destinata a finanziare nuovi studi sulla SLA”.

IL CONCERTO – Il programma del concerto è molto ricco. Sono previsti diversi momenti musicali, dalla classica al jazz e al rock, affidati ai docenti della scuola: dalle note di Bach, Bernstein e Cohen si proseguirà con l’esecuzione di brani di jazz e rock di Miller, Burke e J.Van Heusen, Simons e Marks. Alla musica si alterneranno le parole, con momenti dedicati a letture e racconti che, spiega il Professore Bulega “improntate a profondità e ampiezza di voci e di temi, che rendevano coinvolgente e puntuale il magistero del collega Allegri’.

ACQUISTO BIGLIETTI – Per seguire il concerto è possibile acquistare i biglietti solo online entro il 15 dicembre o altrimenti la sera stessa del concerto presso il Teatro Manzoni di Monza. Il costo del singolo biglietto è di 10 euro. Per l’acquisto di uno o più biglietti, bisogna collegarsi al sito https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/parsWeb/, indicare la voce ‘Versamenti Volontari’, inserire il codice dell’istituto MBPC02000X ed eseguire il versamento per ‘biglietto spettacolo ‘Maurizio in Concerto’.

Tutti i dettagli per l’acquisto del biglietto sono disponibili anche sul sito del Liceo a questo link. Per il ritiro del biglietto acquistato preventivamente online è possibile recarsi presso la portineria del Liceo, in Piazza Trento e Trieste 6, sabato 10 dicembre o 17 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti