Il Presidente di Fondazione AriSLA, Mario Melazzini, in occasione del Convegno scientifico ‘Ricerca, sviluppo e innovazione nella SLA’, promosso dalla Fondazione e svoltosi a Milano in due giornate (3 e 4 novembre), ha annunciato il nuovo finanziamento di 883.800 euro per supportare lo sviluppo di sei innovativi progetti di ricerca sulla SLA selezionati con il Bando AriSLA 2022. I progetti coinvolgeranno 12 gruppi di ricerca distribuiti tra Cagliari, Catania, Modena, Padova, Roma e Trieste.
“Anche quest’anno Fondazione AriSLA – afferma il Presidente Melazzini – è riuscita a finanziare 6 nuovi progetti di ricerca su tematiche estremamente interessanti, con un’allocazione di risorse di più di 880mila euro che si vanno ad aggiungere agli altri 14,1 milioni euro finanziati negli ultimi 12 anni.
Le problematiche evidenziate da questi progetti potranno, e ce lo auguriamo tutti, portare a risultati concreti e soprattutto ad una speranza per una terapia potenziale per quanto riguarda la SLA. E’ un momento per la ricerca particolarmente importante – conclude il Presidente – e mi auguro che i ricercatori facciano della speranza strumento di lavoro quotidiano, senza dimenticarsi che per i pazienti, nella loro quotidianità, la speranza è uno strumento di vita”.