Regali solidali

Lo sguardo e la speranza

Mario Melazzini

A 45 anni, Mario Melazzini, medico, scopre di essere malato di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). È l’inizio di un lungo percorso di accettazione dei propri limiti, per arrivare alla consapevolezza che una malattia che mortifica e limita il corpo non significa necessariamente l’impossibilità di una vita piena e realizzata. Non solo, l’Autore scopre che la malattia può trasformarsi in un’alleata per tutelare quanti ne sono affetti e per provocare riflessioni sul significato della vita, sui concetti di normalità e malattia, sull’impegno dello Stato accanto a chi è indebolito dalla prova.

Con uno stile che colpisce per schiettezza e trasparenza, Melazzini ripercorre la sua personale esperienza nella lotta contro la SLA e il percorso che lo ha portato ad assumere importanti incarichi nella battaglia per la tutela dei malati e per la ricerca scientifica.

Il ricavato dell’autobiografia pubblicata da San Paolo è destinato esclusivamente a sostegno della ricerca sulla SLA di Fondazione AriSLA e del Centro Clinico Nemo, specializzato nell’assistenza e nella cura delle persone con malattie neuromuscolari

Mario Melazzini, Lo Sguardo e la Speranza. La vita è bella, non solo nei film, Edizioni San Paolo 2015, pp. 144, euro 14,00.

Un gesto concreto per donare la speranza!

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti