Chiuso il Bando AriSLA 2024 per progetti di ricerca sulla SLA

Chiuso il Bando AriSLA 2024 per progetti di ricerca sulla SLA

Milano, 26 marzo 2024 –  Si è chiuso oggi il Bando AriSLA 2024 per il finanziamento di progetti di ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), aperto lo scorso 5 marzo. Il Bando prevedeva la selezione delle proposte progettuali più innovative e di alta qualità scientifica presentate da ricercatori italiani, nelle aree di ricerca di base, preclinica e clinica osservazionale, che potevano essere presentate tramite la nuova piattaforma online.

La novità principale del Bando 2024 consisteva nella modalità di partecipazione: i ricercatori dovevano presentare il proprio progetto in una forma sintetica, definita ‘lettera di intenti’, e solo in una seconda fase di valutazione, se superati i primi criteri di selezione, sarà possibile presentare lo studio in modo completo.

Come evidenzia il Presidente di Fondazione AriSLA Mario Melazzini “con questo Bando abbiamo compiuto un passo in avanti nell’attuazione del nostro piano strategico pluriennale, con cui AriSLA vuol dare nuovo impulso alla ricerca, attrarre più ricercatori sullo studio della SLA e sostenere studi che abbiano un forte impatto sulla clinica, anche quando si tratta di progetti di ricerca di base”.  Il Presidente ha sottolineato “l’importanza di andare alla ‘radice’ della malattia, ma anche che la ricerca debba essere guidata dalla conoscenza del significato clinico di quanto si fa oggetto di studio. Per questo motivo, come nel Bando 2023, ai ricercatori è stato chiesto di presentare  proposte di studio che “considerassero la malattia dal punto di vista clinico nel paziente anche quando siano basate su una ricerca di base, dimostrando di essere frutto di una efficace interazione tra ricercatori clinici e di base”.

Scheda Bando AriSLA 2024

I candidati – Potevano partecipare al Bando i ricercatori di Università italiane e di Istituti di ricerca pubblici e privati italiani non profit.

Tipologia progetti candidabili – Il Bando AriSLA 2024 prevedeva la possibilità di applicare con due tipologie di progetti, “Pilot Grant” o “Full Grant”. I primi sono studi esplorativi che hanno l’obiettivo di sperimentare idee particolarmente innovative ed originali, presentate da un singolo centro di ricerca. I secondi sono progetti che sviluppano ambiti di studio promettenti, basati su solidi dati preliminari e possono essere proposti anche in collaborazione tra diversi centri.

Durata e budget dei progetti – Il Bando 2024 prevede per i “Pilot Grant” una durata massima di 12 mesi ed un finanziamento non superiore a 60.000 euro, mentre per i “Full Grant” potranno avere durata massima di 36 mesi ed un finanziamento fino ad un massimo di 240.000 euro.

Modalità di partecipazione – Le proposte dovevano essere sottomesse come lettere di intenti (Letter of Intent, LOI) contenenti una presentazione sintetica del progetto candidato,  fino al 26 marzo 2024, attraverso la  nuova piattaforma online, accessibile anche tramite il sito www.arisla.org. Per accedere alla piattaforma era necessario creare un nuovo account.

Il processo di valutazione – Il processo di selezione delle proposte è affidato ad una commissione scientifica composta da esperti internazionali, che valuteranno i lavori in maniera indipendente, assicurando trasparenza, oggettività e valorizzazione del merito scientifico. La modalità adottata da AriSLA, in linea con i migliori standard delle agenzie che finanziano ricerca scientifica a livello mondiale, è svolta in tre fasi. Ogni lettera di intenti che rispetterà i criteri di eleggibilità previsti dal Bando parteciperà al processo di valutazione e verrà inviata a tre revisori indipendenti della commissione scientifica, selezionati sulla base della pertinenza e dell’esperienza nell’area di studio della proposta sottomessa. I ricercatori con le proposte che avranno ottenuto le migliori valutazioni verranno invitati a sottomettere una proposta di progetto dettagliata, che sarà nuovamente valutata dai revisori sia in remoto che durante una discussione plenaria. L’approvazione dei nuovi progetti è prevista entro la fine del 2024.

I documenti relativi al Bando AriSLA 2024 sono disponibili nella pagina dedicata BANDI.

Per ogni informazione gli uffici di AriSLA sono a disposizione dei ricercatori alla mail bandi@arisla.org.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti